Finanziamenti per lo studio dentistico
L’accesso al credito per i professionisti è un argomento ostico da trattare. Il mondo professionale è storicamente lontano dalle dinamiche finanziarie del mondo imprenditoriale: gli investimenti erano storicamente limitati e molto spesso l’investimento più importante, l’immobile in cui esercitare, veniva acquistato mediante un mutuo. Al mondo professionale non si applicano nemmeno molte norme agevolative all’accesso al credito creato ad hoc per il mondo imprenditoriale. Ma oggi, nel nostro articolo Finanziamenti per lo studio dentistico trattiamo di una opportunità di accedere al credito per i professionisti grazie all’intervento del Fondo di garanzia per le Pmi.
Indice
- Il fondo di garanzia per le PMI e professionisti
- Protocollo Adepp Casse di previdenza
- Chi può richiedere il protocollo Adepp Casse di previdenza
- I vantaggi della S.t.p. per l’intervento del Fondo di garanzia
- Cosa fare con il finanziamento
- Quanto costa l’intervento del fondo di garanzia PMI
- Intesa San Paolo per il finanziamento dei liberi professionisti
Il fondo di garanzia per le PMI e professionisti
Nel luglio 2023 è stato reso operativo il protocollo firmato da Adepp, Cassa depositi e prestiti e Mediocredito centrale per istituire sezioni ad hoc per i professionisti all’interno del Fondo di garanzia Pmi.
Ma che cos’è il fondo di garanzia? Con il fondo di garanzia l’UE e lo Stato Italiano affiancano le imprese ed i professionisti che non dispongono di sufficienti garanzie all’accesso al credito. Il fondo di garanzia rilascia una garanzia pubblica su finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari.
Il professionista deve dunque rivolgersi alla propria banca e innanzitutto articolare con quest’ultima il finanziamento. I tassi di interesse, le condizioni di rimborso, le condizioni economiche sono concordate con la banca con il solo limite negoziale che sulla parte garantita dal fondo non possono essere acquisite da quest’ultima garanzie reali, assicurative o bancarie.
Il professionista che vuole accedere ad una linea di credito con il fondo deve dunque rivolgersi a una banca e contestualmente richiedere che sul finanziamento sia acquisita la garanzia del Fondo. Spetta alla banca occuparsi della domanda.
Protocollo Adepp Casse di previdenza
Il protocollo Adepp ha permesso a sette Casse, tra cui Enpam, di versare 5,4 milioni di euro al fine di aumentare le garanzie per i finanziamenti concessi ai professionisti.
L’intervento delle Casse serve a finanziare l’incremento delle copertura rispetto a quelle ordinarie già previste dal Fondo di garanzia. Se la garanzia ordinaria è del 60% con il protocollo è possibile arrivare fino al 80% del prestito, con percentuali che salgono rispettivamente dal 70% al 90% per la riassicurazione su finanziamenti concessi da Confidi.
Chi può richiedere il protocollo Adepp Casse di previdenza
I professionisti che possono richiedere i finanziamenti sono coloro che sono iscritti alle Casse che hanno aderito: Cassa dottori commercialisti, Cassa forense, Enpab, Enpacl, Enpam, Epap e Inarcassa. I medici odontoiatri sono dunque i professionisti che possono richiedere la concessione di prestiti. L’intervento integrativo di Enpam è peraltro esiguo pari ad euro 950.000.
Il professionista che vuole richiedere il finanziamento deve rispettare determinate condizioni di ammissibilità:
- l’assenza di sofferenze a sistema;
- essere in fascia 1 e 2 del modello di rating creditizio del Fondo;
- regolarità contributiva alla Cassa.
La verifica di questi requisiti, oltre a tutta la verifica dei parametri economici, viene svolta dalla banca o dal Confidi durante l’istruttoria.
I vantaggi della S.t.p. per l’intervento del Fondo di garanzia
Ancora una volta una notizia positiva per i professionisti che adottano il modello societario della s.t.p.. I professionisti possono chiedere l’intervento del Fondo di garanzia sia se organizzati in forma individuale che associata, ed in particolare è richiamata la modalità di esercizio in società tra professionisti. Unico limite riservato alle società tra professionisti è che queste ultime debbono essere monodisciplinari e non multidisciplinari.
Cosa fare con il finanziamento
Non vi sono delle tipologie di investimenti finanziabili. L’unico limite è che il finanziamento deve essere connesso all’attività professionale. Nei casi più frequenti il finanziamento può servire per acquisire beni strumentali sia materiali che immateriali, per sostenere le spese di trasloco studio. Un caso molto interessante è l’acquisto dello studio di terzi professionisti.
Noi di Spaziodentista trattiamo quotidianamente le operazioni di Merger&Acquisition di studi professionali e sappiamo che uno dei problemi che ostacolano i professionisti acquirenti è la finanziabilità dell’acquisto. Questo strumento permette di agevolare dunque anche le operazioni di M&A tra studi professionali.
Quanto costa l’intervento del fondo di garanzia PMI
Purtroppo veniamo ai costi di intervento del fondo di garanzia PMI. È prevista una commissione una tantum per l’accesso al Fondo che per studi professionali è lo 0,25%. Ne sono esenti i soggetti con sede legale al Sud.
Intesa San Paolo per il finanziamento dei liberi professionisti
La possibilità per i liberi professionisti di accedere al credito mediante l’ausilio del Fondo di Garanzia PMI è usufruibile con l’erogazione di qualsiasi istituto di credito.
Intesa San Paolo è andata oltre. La banca ha previsto un’ulteriore agevolazione dedicando ai professionisti uno specifico plafond di un miliardo di euro per supportare gli investimenti all’attività professionale.
La linea di credito di Intesa San Paolo avrà delle condizioni dipendenti al merito creditizio del professionista ed una durata fino a 15 anni con possibilità di un periodo di preammortamento fino a tre anni.
Oltre a ciò l’istituto ha anche aperto il programma CresciBusiness dedicato anche ai liberi professionisti. L’istituto differenzia le condizioni tra coloro che sono già clienti con il pacchetto Pack Crescita da coloro che lo diventano con il pacchetto Welcome Pack.
Se desideri approfondire l’argomento rivolgiti agli esperti di Spaziodentista, sapremo consigliarti la soluzione migliore per il tuo caso specifico!
Lascia un commento