Costi Srl
Se sei un dentista e stai valutando se trasformare il tuo studio individuale in srl società tra professionisti oppure in srl struttura sanitaria, leggi attentamente questo articolo “Costi Srl“.
Se non hai chiaro cosa significa srl struttura sanitaria leggi il nostro articolo Dentista e Srl o se desideri approfondire il tema della società tra professionisti ti consigliamo di leggere Società tra professionisti o S.t.p.. |
Indice
- I costi della Srl del dentista
- I costi di costituzione della Srl del dentista
- I costi di capitalizzazione della srl del dentista
- I costi annuali ricorrenti della Srl del dentista
Uno degli elementi che frenano i progetti di trasformazione dello studio dentistico in società sono i costi da sostenere.
Con questo articolo Quanto costa aprire una srl desideriamo fare chiarezza e togliere i dubbi sui costi a cui vanno incontro i dentisti che vogliono trasformare lo studio in società.
Prima di entrare in tema ricordati sempre che sei un professionista e ti stai rivolgendo ad altri professionisti ed è tuo diritto avere un preventivo scritto delle prestazioni che stai chiedendo.
Noi di Spaziodentista andiamo oltre al preventivo. Desideriamo che il nostro cliente sia sereno negli impegni finanziari da corrispondere al fiscalista, e nella nostra pagina SERVIZI indichiamo la nostra policy pricing.
I costi della Srl del dentista
Concentriamoci su tutti i costi che incorre il dentista che voglia esercitare la professione in forma societaria. Diciamo subito che non sono molti, ma per evitare sorprese è bene avere un quadro completo.
Una classificazione degli esborsi finanziari può essere così articolata:
- costi di costituzione della Srl
- costi per la capitalizzazione della società
- costi annuali ricorrenti
I costi di costituzione della Srl del dentista
I costi di costituzione per una Società a Responsabilità Limitata (SRL) possono variare in base a diversi fattori, le dimensioni dello studio e i servizi professionali richiesti. Di seguito forniamo una panoramica generale dei costi comuni associati alla costituzione e alla gestione di una SRL.
- Costi notarili: per la costituzione occorre un atto pubblico e dunque un notarile. I costi notarili per la costituzione di una s.r.l. generalmente si aggirano tra 1500 e 2000 euro.
- Costi di registrazione presso il registro delle imprese: I costi di registrazione presso il registro delle imprese possono variare da 300 a 500 euro.
- Costi di consulenza legale, fiscale, amministrativa per la costituzione di società: sono i costi della consulenza di un dottore commercialista. Mediante il suo intervento lo statuto conterrà l’oggetto sociale e le clausole più idonee a regolamentare la vita interna della società. Il compenso professionale per l’assistenza può variare, in funzione della complessità dell’incarico, da 600 a 2000 euro.
Costi di iscrizione alla sezione speciale dell’ordine: la società tra professionisti deve essere iscritta nella sezione speciale dell’ordine dei medici ed odontoiatri. Il costo di iscrizione può variare da 300 a 500 euro
Se vuoi costituire una Srl o vuoi avere informazioni su questa tipologia di società puoi affidarti a noi di Spaziodentista! I nostri consulenti sapranno consigliarti la soluzione migliore per il tuo caso specifico e ti affiancheranno in ogni momento.
I costi di capitalizzazione della srl del dentista
Un SRL deve avere un capitale sociale iniziale. Le principali funzioni svolte dal capitale sociale nominale sono:
- organizzativa: il capitale costituisce l’indice di misurazione di alcuni fondamentali diritti dei soci, sia di natura amministrativa (ad es. il diritto di voto), che di natura patrimoniale (ad es. il diritto agli utili);
- garanzia: il capitale non può essere ripartito tra i soci per tutta la durata della vita societaria e rappresenta un garanzia dei creditori sociali;
- produttiva: deve essere di un importo sufficiente a far intraprendere l’attività economica oggetto della società.
In Italia, la L. n. 99/2013 ha introdotto la facoltà di costituire:
- SRL ordinaria con capitale inferiore a 10.000 euro ma non inferiore ad 1 euro;
- SRL semplificate (acronimo s.r.l.s.) con capitale sociale minimo tra 1 e 9.999,99 euro.
In sintesi ad oggi si possono costituire SRL con capitale del tutto esiguo, anche di 1 euro.
Se vuoi costituire una Srl hai bisogno degli esperti di Spaziodentista. Ti seguiamo nelle operazioni relative alla capitalizzazione della tua società!
I costi annuali ricorrenti della Srl del dentista
Oltre ai costi iniziali ci sono anche costi annuali associati alla gestione di una SRL. Molti di questi costi sono presenti anche nella gestione di uno studio individuale ma alcuni sono peculiari della società.
Vediamo le implicazioni dell’esercizio della professione con società per i costi ordinari:
- costi di tenuta della contabilità: la srl deve adottare un regime di contabilità ordinaria. Ciò significa che nei libri contabili devono essere annotate tutte le operazioni di gestione comprese le finanziarie. Il costo di tenuta della contabilità ordinaria varia dal numero delle operazioni effettuate dallo studio dentistico. Orientativamente il costo di tenuta della contabilità può variare da 4.000 euro fino a 10.000 euro annuo;
- costi di adempimento delle obbligazioni fiscali e amministrative: la srl come del resto lo studio individuale deve ottemperare agli adempimenti fiscali. Il costo di questi servizi varia da euro 1000 ad euro 2000 anche se spesso i consulenti fiscali offrono tariffe a forfait per il costo dei servizi di tenuta della contabilità e gli adempimenti fiscali.
- redazione dei bilanci: la srl deve redigere ogni anno un bilancio d’esercizio che racchiude la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società. Il costo di questo servizio, se non incluso a forfait negli altri, può variare da euro 1000 ad euro 4000.
- costi di deposito dei bilanci annuali: il costo di deposito del bilancio presso il registro delle imprese è pari a circa 150 euro.
Come hai potuto vedere, i costi della Srl sono più cospicui rispetto a quelli che da sempre hai sostenuto come studio individuale. Approssimativamente puoi considerare un costo di circa 2.000 o 4.000 euro aggiuntivi rispetto ai costi del tuo studio individuale. Ma alla fine dei conti hai pensato a quanto risparmieresti in termini di imposte e contributi? Come puoi leggere nei nostri articoli è evidente che i maggiori costi amministrativi sono esigui rispetto ai vantaggi che la Srl ti consente di raggiungere.
seguici anche sui social