Costituire una società
Da molti anni i dentisti si chiedono se sia opportuno esercitare la professione mediante l’utilizzo di società. Molti dentisti sono spaventati dall’idea della costituzione di una società: i costi di costituzione, i costi di gestione ordinaria, i vantaggi fiscali non automatici. Con il nostro articolo Costituire una società tratteremo dei problemi iniziali e daremo certezze a quei dentisti che vogliono chiarire se costituire un srl al posto del loro studio tradizionale ne valga la pena.
Per chi voglia approfondire cosa significa gestire uno studio professionale con una società a responsabilità limitata possono leggere anche il nostro Dentista e Srl .
Coloro che invece vogliono approfondire il modello societario della società tra professionisti possono leggere il nostro Cosa è una stp.
Indice
- Che tipo di società conviene costituire : la SRL
- La costituzione della srl del dentista
- Come gestire il passaggio da studio individuale a srl
- Un consulente dedicato per costituire una società
Che tipo di società conviene costituire : la SRL
La srl del dentista non è altro che una srl ordinaria. Il successo della srl risiede nel fatto che è una società che permette delle regole organizzative personalizzabili. Occorre subito precisare che esistono due scelte per il dentista:
- Srl società tra professionisti: è una società che permette al dentista di rimanere nell’alveo della libera professione pur tuttavia adottando la società come schermo per la propria attività.
- Srl struttura sanitaria: una srl commerciale dove il dentista diventa imprenditore della sua attività.
Qualunque sia la scelta, la srl è un modello societario preferibile rispetto ad altri in quanto permette una radicale separazione del patrimonio sociale da quello personale, in tal senso l’articolo 2462 CC nonché presenta una flessibilità nell’adozione di clausole statutarie ad altri modelli non permessa.
La costituzione della srl del dentista
Se l’apertura di uno studio tradizionale non necessita di nessun atto notarile, la costituzione di una srl deve essere effettuata mediante atto pubblico, dunque occorre un atto notarile. Uno dei momenti più delicati è la scelta del dentista nell’individuare chi sono i soci della srl. Fatta salva l’ipotesi della costituzione di una Srl Unipersonale, il dentista dovrà individuare altri soci nell’assetto proprietario della società costituenda. Anche in questo tema vi sono notevoli differenze tra la scelta di srl società tra professionisti e srl struttura sanitaria.
La srl società tra professionisti è disciplinata dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 . La società tra professionisti deve avere un numero di professionisti atto a far sì che i soci professionisti siano almeno i due terzi in sede deliberativa. La srl struttura sanitaria, quale imprenditore del settore dentale, non richiede specifiche regole alla qualità professionale dei soci. Nella pratica è frequente che i familiari siano componenti dell’assetto societario della società del dentista.
Come gestire il passaggio da studio individuale a srl
Il passaggio dello studio individuale a società per il dentista è uno dei momenti più importanti del processo di trasformazione. Una delle domande più frequenti che il dentista pone al consulente fiscale è come e quando può chiudere la partita Iva dello studio individuale e da aprire quella della società. La risposta purtroppo non è semplice, ed in merito occorre fare una serie di riflessioni. Sotto l’aspetto societario l’operazione è tecnicamente qualificata come conferimento di studio individuale in società. Tuttavia a causa di norme fiscali non aggiornate la tecnica della del conferimento dello studio individuale in società non è quasi mai adottata. La scelta più utilizzata per il passaggio da studio individuale a società è quella di costituire una società in parallelo all’attività ordinaria. Soltanto una volta costituita la società ed attivata presso il registro delle imprese
Il passaggio dello studio individuale a società per il dentista comporta anche un check up su requisiti minimi richiesti dalla normativa sanitaria.
Noi di Spaziodentista ti consigliamo un network di architetti specializzati in Architettura Medica Odontoiatrica ArchMedO.
Un consulente dedicato per costituire una società
Costituire una società per il dentista è una operazione complessa. Tuttavia le complessità fiscali, amministrative non devono scoraggiare il professionista che intenda sviluppare il proprio business. Per poter costituire una società in sicurezza è necessario consultare un professionista iscritto all’albo dei dottori commercialisti.
Noi di spaziodentista forniamo un servizio ad hoc per la costituzione di società per dentisti. Per saperne di più consulta il servizio Costituzione società https://www.spaziodentista.it/servizi/
Noi di Spaziodentista forniamo un servizio ad hoc per la costituzione di società per dentisti. Per saperne di più consulta il servizio Costituzione società. |