Spazio Dentista

Blog

Dentista e spese di trasferta

Sei un dentista con dei lavoratori dipendenti?  Sei un dentista che esercita la professione quale amministratore della srl odontoiatrica e srl stp? In questo contributo Dentista e spese di trasferta tratteremo le opportunità che la normativa italiana consente il rimborso delle spese di trasferta effettuate dal dipendente o dall’amministratore di srl.

La trasferta è rappresentata dal caso in cui il lavoratore o l’amministratore deve recarsi occasionalmente per esigenze lavorative fuori sede.

Possiamo fare una distinzione tra trasferta fuori sede ma nello stesso Comune della sede operativa dello Studio oppure quelle fuori sede ma in un Comune diverso dal luogo della sede operativa dello Studio.

Le trasferte all’interno del Comune non sono mai considerate delle spese di trasferta e pertanto, in caso di rimborso, concorrono interamente al reddito del dipendente o dell’amministratore e sono per lui pienamente imponibili.

Esiste un’eccezione che ci consente di superare quest’ostacolo, ovvero il rimborso per spese di trasporto per viaggi di lavori effettuati con mezzi a noleggio o pubblici. Le trasferte devono essere comprovate da documenti di spesa emessi dal vettore e prova documentale che il dipendente o l’amministratore si è recato fuori sede per comprovati motivi di lavori.

Le trasferte al di fuori del Comune della sede operativa dello Studio, sono rimborsabili solo attraverso il riconoscimento di un’indennità chilometrica. Il corrispettivo del rimborso è ottenuto mediante l’utilizzo delle tariffe ACI calcolate per tipologia di vettura e percorrenza annua. Le indennità non sono imponibili in capo al percipiente se si riferiscono percorsi effettivamente svolti e non superano gli importi previsti dalla tabella ACI.

Tra le spese per trasferta rimborsabili, se si utilizza l’autovettura propria, rientrano anche i pedaggi autostradali ed i parcheggi.

Se desideri ricevere una consulenza, richiedi una call-zoom al form nella sezione contatti oppure richiedi un appuntamento in presenza con i consulenti di spaziodentista.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo

Articoli Recenti