Il TFM del dentista amministratore nella Srl
Se sei amministratore di una SRL odontoiatrica o SRL STP devi conoscere una opportunità che il fisco consente per una buona programmazione dei tuoi flussi reddituali. Oggi parliamo di Il TFM del dentista amministratore nella Srl.
Il TFM è l’acronimo di Trattamento di Fine Mandato e si tratta di uno strumento previsto per gli amministratori delle società. E’ dunque una sorta di TFR per amministratori e dalla società sarà erogato a favore dell’amministratore soltanto alla sua cessazione dalla carica sociale.
Il TFM consiste nell’accantonamento facoltativo annuo in favore dell’amministratore della società. Si faccia attenzione che l’accantonamento è facoltativo perché deliberato dall’assemblea dei soci ma non è discrezionale nel suo ammontare annuo di accostamento ma rigidamente disciplinato dalla stessa assemblea.
Proprio per ottemperare i principi sopra esposti si consiglia vivamente di disciplinare l’accantonamento TFM precedentemente alla nomina dello stesso amministratore.
Per la società l’accantonamento annuo rappresenta un costo deducibile al 100% dall’imponibile Ires mentre il Dottore amministratore graverà sulle imposte sul proprio reddito solamente nel periodo d’imposta in cui gli verrà accreditato il TFM. Il reddito da percepimento del TFM non si qualifica come reddito da lavoro autonomo ma quale reddito assimilato al lavoro dipendente.
Ti precisiamo che l’accantonamento è un concetto contabile ossia è una posta contabile rappresentativa di un costo e non necessariamente è un effettivo accantonamento finanziario. Come avviene per il TFR, spesso le società decidono di accantonare anche finanziariamente il TFM e dunque di investire le correlative risorse in strumenti finanziari al fine di ottenere una futura rivalutazione del capitale.
Esiste un limite all’accantonamento del TFM?
Come abbiamo detto il TFM è un istituto giuridico che richiama i tratti del TFR. Se per il TFR esiste una disciplina molto dettagliata per il calcolo annuo dell’accantonamento, per il TFM non vi è nessuna normativa che regola la misura dell’accantonamento. In assenza di indicazioni normative, si consiglia di accantonare una cifra che non superi il 20-30% annuo del compenso erogato al Dottore amministratore della Srl odontoiatrica e che sia in linea con la situazione economica e finanziaria della società.
Se desideri ricevere una consulenza sull’argomento Il TFM del dentista amministratore nella Srl, richiedi una call-zoom al form nella sezione contatti oppure richiedi un appuntamento in presenza con i consulenti di spaziodentista.it
seguici anche su