Spazio Dentista

Blog

Valutazione dello studio dentistico

Molti dentisti vicini al meritato riposo si interessano se possono vendere il loro studio. Sappi che oramai la legislazione italiana e la giurisprudenza non hanno preclusioni alla cessione dello studio. Oggi vogliamo però soffermarci sul quesito più delicato che si pone il dentista che desidera cedere: quanto vale il mio Studio? Se sei interessato leggi in nostro contributo Il valore dello studio dentistico e se vuoi una mano alla cessione lascia i tuoi contatti nella home del nostro sito dove nella home troverai il bottone “Ti aiutiamo a cedere il tuo studio”.

Come si è detto, il valore dello studio dentistico  è una la prima domanda che i Dottori che si  pongono quando si accingono alla  cessione della propria attività professionale oppure alla trasformazione dello Studio in forme giuridiche societarie come S.r.l. o S.r.l. Stp.

Sapere il valore del proprio studio odontoiatrico è importante per prendere coscienza dei miglioramenti effettuati, per determinare la propria forza contrattuale all’interno del mercato con collaboratori, istituti di credito, competitors.

Fare una valutazione oggettiva del valore di uno studio dentistico è un’operazione complicata, per la quale bisogna considerare una molteplicità di fattori. Sicuramente avrai letto in rete tanti contributi di tuoi colleghi che applicano algoritmi di pronta applicazione, ma sappi che una valutazione seria e ponderata non può prescindere da elementi che la dottrina aziendalistica ha elaborato nei decenni e che soltanto dottori commercialisti formati e specializzati nella valutazione di asset aziendali possono assicurarti con elementi oggettivi.

Perché è difficile calcolare il valore di uno Studio dentistico?

Se dovessimo effettuare una valutazione di una società industriale gli elementi che determinano il valore sono generalmente oggettivi come ad esempio il patrimonio netto, i cespiti, il fatturato.

Ma la valutazione di uno studio dentistico ha delle regole proprie che debbano considerare attentamente le specificità professionali dello studio, la tipologia della clientela ed altri elementi c.d.  intangible

Ci sono diversi metodi per calcolare il valore dello studio dentistico, e la maggior parte delle casistiche il valore è determinato come una valutazione media tra le varie metodologie.

Ripercorrendo i consigli della dottrina aziendali più classica,  ti anticipiamo che i procedimenti più utilizzati sono:

  1. metodo reddituale:  esprime la capacità dello Studio di generare dei flussi di cassa positivi in prospettiva futura;
  2. Metodo dei multipli esprime il valore dello Studio mediante l’assegnazione di punteggi ai vari fattori facenti parte del modello.

Come abbiamo detto sopra questi metodi non possono che essere un primo step nella valutazione del tuo studio. Ai metodi sopra esposti, dovranno aggiungersi altri indicatori per una completa valutazione dello Studio odontoiatrico, come:

  1. Il grado di fidelizzazione della clientela;
  2. La localizzazione reddituale dello Studio professionale;
  3. La struttura organizzativa;
  4. L’autonomia o la dipendenza della struttura dal professionista di riferimento;
  5. Il rendimento per riunito e per addetto per poter arrivare a dare una valutazione quanto più completa allo Studio dentistico.

Negli anni noi di Bertivettori tax&legal srl stp abbiamo individuato un algoritmo che possa racchiudere tutti i fattori che determinano il valore dello studio dentistico.

Se desideri ricevere una consulenza, richiedi una call-zoom al form nella sezione contatti oppure richiedi un appuntamento in presenza con i consulenti di spaziodentista.it

seguici anche su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo

Articoli Recenti