S.t.p. odontoiatrica in Calabria
La possibilità del dentista di esercitare la professione con società è strettamente legata alla normativa regionale di competenza. Oggi ci occupiamo di S.t.p. odontoiatrica in Calabria. Noi di Spaziodentista abbiamo sempre apprezzato la società tra professionisti odontoiatrici o S.t.p. perché permette a tutti i professionisti di esercitare la libera professione con uno strumento societario senza diventare imprenditori.
Se sei un dentista calabrese ti consigliamo di leggere il nostro articolo “S.t.p. odontoiatrica in Calabria”. Troverai sicuramente molti spunti per le tue decisioni strategiche.
Se vuoi sapere come si può esercitare la libera professione con una S.t.p. ti invitiamo a leggere il nostro articolo “Società tra professionisti o S.t.p.“ |
Indice
- I vantaggi di una S.t.p. odontoiatrica in Calabria
- Le disposizioni regionali della Calabria
- Le varie tipologie di società nelle province calabresi
I vantaggi di una S.t.p. odontoiatrica in Calabria
Nel nostro blog abbiamo molto dibattuto sulle possibilità di esercitare in forma societaria per i dentisti. In molti nostri articoli abbiamo tratto la conclusione che per il settore odontoiatrico la società tra professionisti è una valida alternativa all’esercizio in forma ambulatoriale della professione. Il motivo di tanto interesse nei confronti della Stp, nel mondo odontoiatrico, risiede soprattutto nell’evoluzione delle normative regionali in materia sanitaria. Le Regioni stanno pian piano prendendo atto della specificità endoprofessionale delle società tra professionisti.
Vediamo innanzitutto alcuni dati per capire il fenomeno societario di esercizio della professione in Calabria.
Prendendo in considerazione il Codice Ateco 86.23, ovvero quello relativo alle attività degli studi odontoiatrici, alla data del 18 gennaio 2024 si riscontrano questi dati:
Come vedi molti dentisti hanno già valutato positivamente il passaggio a forma societaria e quasi tutti hanno scelta la S.r.l. quale veste giuridica da preferire.
Entriamo adesso nel merito dell’argomento. Con la S.t.p. il dentista adotta il modello societario delle società commerciali senza esercitare attività imprenditoriale e senza snaturare la sua vocazione professionale. Sappi ad esempio che la S.t.p. è una società che sarà iscritta nella sezione speciale dell’ordine dei medici odontoiatri.
In ogni caso la motivazione più interessante per scegliere la S.r.l. S.t.p. arriva dallo studio della normativa sanitaria e dalle sue applicazione in sede regionale. Nel diritto sanitario la distinzione tra esercizio della professione sanitaria con apertura di uno studio medico o odontoiatrico ed esercizio di struttura sanitaria con apertura di ambulatori fu disciplinata dal lontanissimo Regio Decreto 1265 del 1934 conosciuto come T.U.LL.SS.. Tale solco è rimasto intatto nel tempo ed anzi, dal 2011, il legislatore permette addirittura l’utilizzo della s.r.l. pur rimanendo studio odontoiatrico.
Come noto la “tutela della salute” è una materia di competenza concorrente tra Stato e Regioni ai sensi dell’art. 117 della Costituzione. Tutto ciò significa che le norme statali possono semplicemente determinare i “principi fondamentali” rimandando alla normativa regionale una puntuale normazione.
Oggi ci soffermiamo in particolare sulle disposizioni regionali della regione Calabria.
Le disposizioni regionali della Calabria
La Calabria è una delle regioni che ha posto le basi per una differenziazione radicale tra l’esercizio della professione in forma di studio professionale – anche in forma di S.t.p. – rispetto all’esercizio dell’impresa in forma di società commerciale.
La legge regionale 20 aprile 2016 n. 10 rubricata come “Nome per la tutela della salute dei pazienti nell’esercizio delle attività specialistiche odontoiatriche” definisce esattamente lo studio odontoiatrico. Per la legislazione calabrese lo studio odontoiatrico è lo studio ove il professionista, in forma singola o associata, svolge esclusivamente attività odontoiatrica. La forma associata consentita è soltanto quella nella forma di associazione professionale e nella forma di società tra professionisti (S.t.p.), mentre non può essere considerato “studio odontoiatrico” la S.r.l. struttura sanitaria.
È evidente lo spartiacque tra chi esercita con S.r.l. S.t.p. e chi esercita con S.r.l. odontoiatrica struttura sanitaria. Soltanto i primi sono studi odontoiatrici, anche per la normativa sanitaria regionale, mai i secondi.
Essere considerato “studio odontoiatrico” dalla regione Calabria significa che lo stesso non necessita di autorizzazione alla realizzazione, rilasciata dal Comune e soprattutto non è soggetto alla previa verifica di compatibilità con la programmazione sanitaria regionale.
Si precisa che non sono considerati “studi odontoiatrici” le S.t.p. multidisciplinari.
Altro importante elemento da segnalare è che lo studio odontoiatrico può effettuare interventi della branca odontostomatologica praticabili in anestesia loco regionale, ad esclusione degli interventi che necessitano di anestesia totale eseguibili esclusivamente presso strutture di ricovero.In sintesi per poter esercitare la libera professione con lo strumento di S.r.l. S.t.p. sarà necessario:
- il possesso della SCIA;
- il possesso dei requisiti strutturali, tecnologici, organizzativi previsti dalla legge regionale 10/2016;
- laddove abbiamo stipulato un contratto di affitto e/o di utilizzo di attrezzature da una SRL/Società di capitali occorre che queste ultime siano in possesso dell’autorizzazione ai sensi della Legge regionale 24/2008 in quanto le società odontoiatriche (non S.t.p.) non possono né acquistare né detenere attrezzature per quanto disposta dall’art. 9 della legge 175/92.
Le varie tipologie di società nelle province calabresi
Qui di seguito puoi vedere nel dettaglio quante e quali società sono presenti in ogni provincia della regione Calabria.
Anche in questo caso abbiamo preso in considerazione il Codice Ateco 86.23, relativo alle attività degli studi odontoiatrici.
Alla data del del 18 gennaio 2024 si riscontrano questi dati:
Se stai pensando di costituire una Stp odontoiatrica rivolgiti ai professionisti di Spaziodentista
Nel frattempo, dicci la tua opinione nei commenti qui sotto!
seguici anche su
Lascia un commento